Storie e luoghi del gruppo

Silvia Corbella – Cortina Edizioni

Come può un professionista HR non essere esperto di dinamiche di gruppo? Questo libro rappresenta una risorsa preziosa per navigare tra le fatiche e le gioie del lavorare in gruppo, per dotarsi di strumenti preziosi per diventare facilitatore di dinamiche di gruppo.

Di quali gruppi si parla nel libro? Di tutti i gruppi di appartenenza, da quello della famiglia d’origine a quelli che via via si succedono nel corso dell’esistenza. Attraverso continui rimandi alla teoria e alla clinica, Storie e luoghi del gruppo presenta al lettore un chiaro profilo dei rapporti interpersonali all’interno di gruppi che hanno intrapreso il cammino della trasformazione. Un’indagine che spazia dall’epistemologia della terapia psicoanalitica gruppale alla verifica clinica.

Il volume mette a fuoco la specificità del lavoro con i gruppi, e chiarisce come la storia che si viene costruendo in ogni gruppo possa esserne appunto un fondamentale fattore terapeutico, quando il gruppo si costituisca come spazio transizionale e come luogo reale e metaforico di incontro, scambio e maturazione. Questa storia e questo luogo vengono considerati nel loro possibile divenire. Si delinea così un quadro stratificato di ciò che rappresenta il lavoro di gruppo nei suoi aspetti teorici e nella pratica clinica e formativa.

Silvia Corbella, Psicoanalista e psicoterapeuta individuale e di gruppo, propone un testo non solo per addetti ai lavori. Avvicinarsi alle dinamiche della terapia di gruppo è infatti un modo per interessarsi alle complessità delle vicende umane.

 

Recensioni pubblicate

Potere personale

Potere personale Carl Rogers – Astrolabio edizoni Per presentare questo

Autoefficacia

Autoefficacia Albert Bandura – Erickson Edizioni Non si può dire

Change

Change Paul Watzlawick, John H. Weakland, Richard Fisch – Astrolabio