L’ Analisi Transazionale Organizzativa

Daniela Cannavale, Maurizio Castagna – Franco Angeli

Questo testo è un bell’esempio di teoria applicata alla pratica, in particolare alla vita organizzativa. Con gli strumenti dell’Analisi Transazionale il libro mette in luce come si possa generare benessere e cambiamento organizzativo partendo da spunti di teoria e diversi casi pratici. Il testo è per questo adatto anche ai neofiti di Analisi Transazionale. E’ rivolto a tutti coloro che lavorano nelle organizzazioni e che si trovano quotidianamente ad affrontare situazioni interpersonali complesse. Ritroviamo nel libro contributi di professionisti diversi: consulenti, coach, counsellor, manager e gestori di risorse umane, tutti hanno letto la vita organizzativa con l’obiettivo di dare un contributo di comprensione e di aiuto a vivere meglio le tante ore che si passano sul posto di lavoro.

I modelli e gli stimoli propositi si focalizzano sul promuovere il cambiamento, lo sviluppo di individui e di gruppi ad ogni livello aziendale. Un’attenzione particolare viene rivolta alle relazioni interpersonali e alla comunicazione, da sempre focus principali dell’Analisi Transazionale applicata ai contesti organizzativi. Il fine è quello di offrire diverse opzioni per comunicare ed agire in maniera sana, efficace ed efficiente. Degno di nota il linguaggio utilizzato dagli autori, molto pratico e di facile immedesimazione in modo che chiunque approcci al libro possa ritrovarsi velocemente e iniziare a far proprie le chiavi di lettura che il testo propone.

In Appendice vengono poi proposti, da parte di alcuni professionisti, casi di “vita vissuta” in azienda, di come può essere applicata l’Analisi Transazionale Organizzativa generando benessere e cambiamento organizzativo.

Recensioni pubblicate