Luoghi e modi del counselling

Andrea Dondi, Emanuela Lo Re – Edizioni la vita felice

Di cosa parliamo quando parliamo di Counselling? Quali i confini tra le pratiche di counselling e le attività di psicoterapia? In che modo il counselling può ritagliarsi uno spazio tra le professioni si aiuto e di supporto al benessere?

Da questi interrogativi partono gli autori di questo libro per delineare i fondamenti dei una professione, quella del Counsellor, molto affermata nel mondo anglosassone, e ancora poco diffusa in Italia.

La cornice teorica di riferimento è quella dell’Analisi Transazionale, con la sua visione fenomenologica inaugurata nel secolo scorso da Eric Berne.

Il libro nasce dall’ascolto dei bisogni e degli interrogativi con cui si confrontano oggi i professionisti dell’aiuto e presenta alcuni aspetti dei processi di consulenza.

Grande pregio del libro è quello di offrire una riflessione anche su alcune applicazioni pratiche, tratte dalla esperienza concreta della formazione rivolta a professionisti che operano in diversi contesti di intervento. I vari contributi coniugano teorie, tecniche e metodologie di lavoro, proponendo una visione del counselling come processo di relazione intersoggettiva, di ricerca di interventi flessibili e innovativi per il singolo, per le famiglie, per i gruppi e i contesti organizzativi.

Il testo è rivolto a medici, psicologi, professionisti HR, ma anche a educatori, insegnanti, infermieri, assistenti sociali, formatori, ovvero a professionisti impegnati in relazioni d’aiuto, attenti alla complessità sociale in cui si colloca il loro intervento. Più in generale “Luoghi e modi del counselling” può essere di utile lettura per coloro che riconoscono la relazione interpersonale come occasione per promuovere benessere e come luogo di evoluzione per le persone e i gruppi.

 
 

Potere personale

Potere personale Carl Rogers – Astrolabio edizoni Per presentare questo

Autoefficacia

Autoefficacia Albert Bandura – Erickson Edizioni Non si può dire

Change

Change Paul Watzlawick, John H. Weakland, Richard Fisch – Astrolabio