Analisi transazionale e gestione dei conflitti

Viviana Benci – Xenia Edizioni.

L’analisi transazionale, con il suo patrimonio di risorse e strumenti per leggere le sfumature relazionali del vivere sociale, rappresenta un approccio psicologico particolarmente utile per chi è chiamato a facilitare conflitti. Fin dai tempi di Eric Berne, padre dell’Analisi Transazionale, la tematica del conflitto è stata centrale. Il libro di Viviana Benci si inserisce in questa generosa e importante tradizione, dando un contributo prezioso.

Il punto di partenza è la complessità del vivere sociale, dentro e fuori dalle organizzazioni. Le relazioni umane si fanno sempre più complesse e la caduta delle vecchie regole di vita sociale chiede che gli individui si dotino di nuovi strumenti comunicativi e relazionali che consentano di non smarrirsi in tale complessità e di gestire i conflitti in modo costruttivo.

Il primo passo per la gestione dei conflitti è uscire dalla convinzione che essi siano qualcosa di negativo, che non dovrebbero accadere, per aprirsi, invece, all’idea che il conflitto costituisce una componente ineliminabile di ogni interazione umana e può – se ben gestito – svolgere un ruolo fondamentale per la crescita degli individui e la trasformazione delle relazioni e delle organizzazioni.

La positività di una relazione non si misura, infatti, dalla frequenza dei conflitti, ma dalla capacità delle persone coinvolte di gestirli e di risolverli in modo costruttivo e fiducioso. Il libro propone spunti e tecniche che consentono, attraverso lo sviluppo della consapevolezza e della capacità comunicativa, di sostare nella diversità esprimendo autenticamente i propri bisogni e vissuti ed esercitando un punto di vista non egocentrico, dove la polarità ‘io-tu’ diviene attraverso il superamento dei propri automatismi relazionali – l’integrazione del ‘noi’.

È in questo specifico passaggio che L’Autrice indentifica le potenzialità evolutive dei conflitti.

 

Potere personale

Potere personale Carl Rogers – Astrolabio edizoni Per presentare questo

Autoefficacia

Autoefficacia Albert Bandura – Erickson Edizioni Non si può dire

Change

Change Paul Watzlawick, John H. Weakland, Richard Fisch – Astrolabio