Leadership riflessive

Andrea Vitullo – Apogeo

Ecco un libro ideale per approcciare il cambio di paradigma che ha caratterizzato nell’ultimo decennio il mondo HR. Si è passati da un modello centrato esclusivamente sullo sviluppo della performance a un modello focalizzato sul benessere personale, come dire: dal lavoratore alla persona, questo il passaggio epocale che stiamo vivendo.

Questa lettura si inserisce a pieno titolo in questo passaggio

Andrea Vitullo, dopo essere stato manager per 18 anni in aziende multinazionali (largo consumo, banking, insurance) è da 18 anni un Executive Coach

L’Autore parte da questo interrogativo: le leadership riflessive sono un’utopia realizzabile? Il benessere organizzativo può prescindere da quello personale” È possibile inserire etica e consapevolezza, speranze ed emozioni all’interno del paradigma organizzativo e retributivo aziendale? È pensabile potersi liberare da quel “terrorismo del consenso” che vige all’interno dei luoghi di lavoro?

Gli spunti in questo libro non sono “risposte”, nuove “ricette” per cucinare un altro modello di leadership efficace, bensì nuove domande che invitano ad aprire la riflessione, ad interrogarsi ancora, sul modello dei filosofi greci. Attraverso un’analisi critica della figura del leader nell’età della tecnica, il libro racconta le ragioni per cui la riflessione filosofica con oggetto “la persona” sia oggi non solo necessaria ma inevitabile per le organizzazioni che cercano di dare un “senso” al proprio fare.

Recensioni pubblicate

Potere personale

Potere personale Carl Rogers – Astrolabio edizoni Per presentare questo

Autoefficacia

Autoefficacia Albert Bandura – Erickson Edizioni Non si può dire

Change

Change Paul Watzlawick, John H. Weakland, Richard Fisch – Astrolabio