Potere personale

Carl Rogers – Astrolabio edizoni

Per presentare questo libro partiamo direttamente dalle parole di Carl Rogers, uno dei padri della psicologia moderna. Dice Rogers: “In ogni organismo, uomo compreso c’è un flusso costante teso alla realizzazione costruttiva delle sue possibilità intrinseche, una tendenza naturale alla crescita. Tale tendenza può essere deformata, ma non distrutta senza distruggere l’intero organismo”.

E’ da questa tendenza intrinseca all’autorealizzazione che parte Rogers per mostrare come ogni persona possa diventare autenticamente se stessa, costruendo percorsi di cambiamento efficaci. Rogers mostra, nello stesso tempo, la strada che i professionisti del benessere devono seguire per dare vita a una relazione d’aiuto veramente efficace e virtuosa.

Questa forza costruttiva insita nell’organismo può essere fatta uscire, e quando la persona viene in contatto con essa, la possiede e l’accetta, emergono nuovi ed elettrizzanti modi di vita.

Il libro racconta la storia di molte persone che hanno saputo attingere a tale forza, superando ostacoli e diventando vive e creative. Cosa dà vita nell’uomo alla capacità dell’autocomprensione e a quella di affrontare costruttivamente la vita? Ci vogliono l’autenticità, la realtà e la capacità di essere se stessi senza maschera; il contatto con i sentimenti e la loro espressione sono più importanti delle opinioni e dei giudizi altrui.

Risorse preziose sono anche l’accettazione, l’attenzione e l’apprezzamento, insieme a una considerazione positiva e incondizionata per gli altri. Rogers mostra, per quanto possa apparire paradossale, che l’influenza si ottiene quando si divide il potere con gli altri, che il controllo è costruttivo quando è autocontrollo; ci rivela il quieto fermento che pervade il nostro mondo quando le persone acquistano forza, cambiano, fioriscono e crescono.

Potere personale

Potere personale Carl Rogers – Astrolabio edizoni Per presentare questo

Autoefficacia

Autoefficacia Albert Bandura – Erickson Edizioni Non si può dire

Change

Change Paul Watzlawick, John H. Weakland, Richard Fisch – Astrolabio