La piramide rovesciata

Jan Carlzon – Franco Angeli 

Questo testo è stato definito il più istruttivo libro di management degli ultimi 10 anni!

Un libro di eccezionale interesse, ricco di insegnamenti per “gli executives di qualunque settore”. Una critica impietosa di una certa filosofia amministrativa e burocratica del fare management e un’illustrazione nei fatti di come occorre ripensare le imprese.

È la storia di Jan Carlzon, presidente della Sas, la compagnia aerea transnazionale in Danimarca, Norvegia e Svezia. Carlzon prende le redini di una compagnia in difficoltà, con problemi di morale, una quota di mercato in pericolo e molti conti in rosso e la trasforma nel corso di un solo anno nell’azienda leader in Europa.

Quella di Carlzon non è solo la storia, raccontata dal protagonista, di un’esperienza unica: per successo, dinamismo, aggressività. E’ assai di più: il resoconto, intelligente e dettagliato, di come è stato concepito e attuato un mutamento esemplare che – sovvertendo le basi tradizionali della gerarchia aziendale – ha plasmato tutte le risorse umane e l’organizzazione secondo i tratti dell’impresa del futuro. La Piramide Rovesciata illustra punto per punto la straordinaria novità dell’approccio di Carlzon: i principi e le visioni che l’hanno sostenuto, la strategia di servizio al cliente, la coraggiosa delega di responsabilità alla front-line, il ruolo nuovo individuato per il middle management, i rapporti con il consiglio d’amministrazione e con i sindacati.

Tradotto con immediato successo in numerose lingue, La Piramide Rovesciata, ha attirato in Scandinavia, a studiare il fenomeno Carlzon, tutti i guru delle più moderne tecniche manageriali, come le api al miele.

Recensioni pubblicate