L’etica del viandante
di Umberto Galiberti
Edizione Feltrinelli
Non si può dire che questa lettura non sia impegnativa; oltre 700 pagine che configurano un testo ricchissimo di stimoli per chi vuole affrontare il tema dell’empowerment e delle sue declinazioni operative.
Per chi non lo conoscesse Albert Bandura è autore di molti libri e ha vinto numerosi premi, tra cui il Grawemeyer Award in Psychology nel 2008; inoltre, nell’elenco delle figure più influenti della psicologia moderna è stato collocato al quarto posto dopo Skinner, Freud e Piaget.
Albert Bandura, delinea la natura complessa e la struttura dell’auto-efficacia, la sua evoluzione nel corso dell’esistenza e il suo ruolo nei principali contesti di vita. Il testo esamina infatti in profondità le applicazioni dell’autoefficacia in sei campi fondamentali: la cognizione e l’apprendimento, la promozione e la tutela della salute, la psicoterapia e l’intervento clinico, lo sport e le attività fisiche, il management e l’organizzazione, l’efficacia collettiva e politica.
Alla base della riflessione di Bandura c’è una visione della persona come essere sociale che è in parte capace di sottrarsi al determinismo biologico e ambientale attraverso un processo di autoregolazione continua, in costante dialogo con i suoi processi interni ed esterni.
Vengono analizzate inoltre le fonti tradizionali del senso di efficacia personale: l’esperienza diretta, l’osservazione di modelli, i processi persuasori e l’elaborazione di informazioni sugli stati emotivi e fisiologici.
Emerge dalla lettura un supporto fondamentale per chi, dentro le organizzazioni o in un rapporto di consulenza con esse, voglia mettere al centro del proprio lavoro il tema del benessere, della competenza e della motivazione
di Umberto Galiberti
Edizione Feltrinelli
Di Zygmunt Bauman
Edizione Laterza
Di Jan Carlzon
Edizione Franco Angeli
Di Biancamaria Cavallini
Edizione Vallardi
Di Daniela Cannavale, Maurizio Castagna
Edizione Franco Angeli
Di Viviana Benci
Edizione Xenia
Di Silvia Corbella
Edizione Cortina
Di Andrea Vitullo
Edizione Apogeo
Di Andrea Dondi, Emanuela Lo Re
Edizione La vita felice
Di Carl Rogers
Edizione Astrolabio
Di Albert Bandura
Edizione Erickson
Di Daniele Novara
Edizione Sonda