Autoefficacia

Albert Bandura – Erickson Edizioni

Non si può dire che questa lettura non sia impegnativa; oltre 700 pagine che configurano un testo ricchissimo di stimoli per chi vuole affrontare il tema dell’empowerment e delle sue declinazioni operative.

Per chi non lo conoscesse Albert Bandura è autore di molti libri e ha vinto numerosi premi, tra cui il Grawemeyer Award in Psychology nel 2008; inoltre, nell’elenco delle figure più influenti della psicologia moderna è stato collocato al quarto posto dopo Skinner, Freud e Piaget.

Albert Bandura, delinea la natura complessa e la struttura dell’auto-efficacia, la sua evoluzione nel corso dell’esistenza e il suo ruolo nei principali contesti di vita. Il testo esamina infatti in profondità le applicazioni dell’autoefficacia in sei campi fondamentali: la cognizione e l’apprendimento, la promozione e la tutela della salute, la psicoterapia e l’intervento clinico, lo sport e le attività fisiche, il management e l’organizzazione, l’efficacia collettiva e politica.

Alla base della riflessione di Bandura c’è una visione della persona come essere sociale che è in parte capace di sottrarsi al determinismo biologico e ambientale attraverso un processo di autoregolazione continua, in costante dialogo con i suoi processi interni ed esterni.
Vengono analizzate inoltre le fonti tradizionali del senso di efficacia personale: l’esperienza diretta, l’osservazione di modelli, i processi persuasori e l’elaborazione di informazioni sugli stati emotivi e fisiologici.

Emerge dalla lettura un supporto fondamentale per chi, dentro le organizzazioni o in un rapporto di consulenza con esse, voglia mettere al centro del proprio lavoro il tema del benessere, della competenza e della motivazione