Linda Brancaleone

Linda Brancaleone

Manuale d'uso per la lettura del sogno

1

Se c’è un territorio in cui la mente si espande e danza liberamente, è sicuramente il mondo dei sogni. Ma come possiamo interpretare questo affascinante spettacolo notturno della nostra psiche? Benvenuti in un viaggio ispirato ai principi delle teorie psicologiche della Gestalt e dell’Analisi Transazionale, per orientarsi tra le immagini misteriose dei nostri sogni.

Approcciarsi al sogno significa in primis partire da una premessa, ossia pensare che i sogni vadano intesi come messaggi del nostro inconscio, ci chiediamo quindi quale genere di segnale stanno portando alla luce. Infatti un po’ come le manifestazioni corporee, i sogni hanno la capacità di rimescolare in maniera più o meno codificata alcuni temi o emozioni per noi significative. Nella tradizione della psicologia della Gestalt, si insegna a vedere l’intero prima delle singole parti. Lo stesso principio può essere applicato all’interpretazione dei sogni. Quando iniziamo a scrutare nei recessi della nostra mente notturna, non è utile focalizzarci su singoli dettagli, ma conviene inizialmente abbracciare l’intero quadro del sogno. Immaginate un sogno come un dipinto astratto. Le forme, i colori, i personaggi sono tutti elementi che contribuiscono a creare una visione complessiva. Ecco allora più che soffermarsi sui singoli elementi, magari bizzarri di primo acchito, chiediamoci: qual è il tema dominante? Quali sono le emozioni prevalenti? Facciamoci guidare da queste nel dare significato al sogno. Qual’è il “mood” che questo sogno mi sta portando, come mi sento a immaginare di essere nella scena, come ricordo di essermi sentito quando ero nel sogno? Ecco quello è il primo messaggio che ci riguarda e che l’attività onirica ha portato alla nostra coscienza. Forse c’entra con il periodo di vita che stiamo vivendo o altre volte si tratta di aspetti più squisitamente esistenziali o evolutivi insomma, l’importante è iniziare a fare una prima connessione di senso tra l’umore del sogno e ciò che si sta attraversando nella vita diurna.

In secondo luogo, come ci insegna l’Analisi Transazionale, la nostra mente ospita diverse “parti” che interagiscono tra di loro. Nei sogni, queste parti emergono sotto forma di personaggi o situazioni. Immaginate il vostro sogno come una tavolozza di figure, ognuna con la sua voce unica. Ogni elemento del sogno, persona, animale, cosa che sia è rappresentativa di una parte di noi, il lavoro sarà capire di quale parte si tratta, quale nostro “pezzo” è stato incarnato in quel personaggio, animale o cosa. Può essere utile chiedersi: cosa significa per me e la mia storia quell’elemento? In pratica se nel sogno compare una vecchia professoressa delle superiori o una falco che vola libero nel cielo, ad esempio, la domanda da porsi è cosa rappresenta questa persona o animale per me? Quale mia parte sta incarnando? Tenendo sempre a mente che il sogno prende a prestito dalla realtà quotidiana persone, scene e immagini per rimescolarle e renderle portatrici del messaggio che intende esprimere.

Inoltre, sempre sostenendo che i sogni possano rivelare elementi nascosti, si può prestare attenzione ai motivi ricorrenti. Può esser capitato di sognare, in situazioni anche diverse tra

loro, uno stesso tema ricorrente lungo tutto l’arco della vita o per un certo periodo. Ad esempio spesso si sogna di cadere, da un aereo o da un ascensore, o di essere inseguiti, in questi casi potrebbe esserci un timore sottostante. Se, invece, il mare, le onde o l’acqua in genere sono scenari comuni, potrebbero indicare il flusso delle emozioni, come state in contatto con esse.

Riconoscere i motivi ricorrenti nei sogni aiuta a capire meglio le dinamiche psicologiche profonde che potrebbero influenzare il comportamento quotidiano.
Questo veloce manuale alla lettura del sogno intende facilitare la comprensione delle produzioni oniriche intendendole come guide preziose per la nostra vita diurna, esse rappresentano la chiave per conoscere meglio noi stessi, le nostre relazioni e le sfide quotidiane.

Siate pronti a intraprendere questo viaggio affascinante e imprevedibile nella terra dei sogni!

Condividi:

Facebook
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *